TikTok ha annunciato l’arrivo di una nuova serie di parental control, denominata “Family Safety Mode“. La funzione è stata progettata per consentire ai genitori di porre limiti all’uso dell’app da parte dei figli adolescenti.
La suite di funzionalità include:
- controlli di gestione dello schermo;
- limiti sui messaggi diretti;
- un’opzione che impedisce la comparsa di contenuti inappropriati.
I genitori che vorranno abilitare la nuova modalità di sicurezza, dovranno prima creare il proprio account sull’ app TikTok, da collegare al profilo del minore.
Una volta abilitati, i genitori potranno controllare il tempo trascorso dai figli sull’app, disattivando o limitando i messaggi ricevuti. La modalità “Restricted” (limitata) di TikTok monitorerà inoltre i contenuti inappropriati.
Per essere chiari, queste funzioni erano già disponibili, pronte per essere configurate dagli utenti. La nuova “Family Safety Mode” incaricherà ufficialmente un genitore (o un tutore) di monitorare con più efficacia i minori, impedendo che le impostazioni vengano modificate senza il permesso dei genitori.
Il funzionamento della modalità limitata di TikTok non è ancora chiaro, poiché la società non ha spiegato con esattezza il processo di screening utilizzato.
Per un’app di questa portata, i video inappropriati sono all’ordine del giorno. I genitori dovrebbero esserne consapevoli: la modalità “Restricted” non sarà un mezzo infallibile per controllare l’esperienza utente.
Il nuovo set di controlli parentali consentirà di:
- rendere privati gli account;
- disattivare i commenti;
- controllare chi è autorizzato a duettare.
I genitori di figli adolescenti si dichiarano tuttavia ancora fortemente preoccupati per i possibili danni provocati dall’app.
TikTok è stato recentemente indagato dall’Information Commissioner Office (Regno Unito) per potenziali violazioni del GDPR sulla protezione dei dati dei minori.
Oltre al lancio della “Family Safety Mode”, TikTok ha creato una serie di video sulla sicurezza, relativi alla gestione del tempo di visualizzazione. L’idea è nata per incoraggiare gli utenti a prendersi una pausa dal proprio telefono.
I video saranno aggiunti alla serie “TikTop Tips” e verranno implementati nell’app a partire da oggi stesso.