L’innovazione dirompente della Trasformazione Digitale aziendale sta investendo a ondate tutte le attività. Ogni impresa ha come priorità per il 2019 una lunga lista di iniziative digitali per rinvigorire il proprio business.
In tema di trasformazione digitale aziendale le cose sono già migliorate rispetto agli anni passati. Sono sempre di più le organizzazioni che avviano processi di raffinazione della propria maturità digitale.
Me ne rendo conto con il mio stesso lavoro: quando parlo di digital transformation trovo nei miei clienti maggiore interesse e disponibilità ad ascoltare. Sono molto più propensi ad accogliere i miei consigli su come riuscire a gestire meglio – digitalmente parlando – le loro attività per ottenere maggiori risultati.
Insomma, tutti gli esperti del settore e i ricercatori affermano che il digitale è qui per rimanere e per evolversi sempre in forme nuove. Quindi, è un bene che anche gli imprenditori si rendano conto che la trasformazione digitale per le aziende non è più una scelta, ma una necessità.
Attenzione: non sempre gli sforzi che si compiono nel processo di digital transformation producono i risultati desiderati. Bisogna approcciarsi alla trasformazione nel modo giusto affinché sia efficace.
La trasformazione digitale in azienda
Siamo nell’era del digitale, lo sentiamo dire continuamente. Ed è proprio così! Il digitale sta occupando sempre più spazio intorno a noi e nelle nostre vite.
Le aziende devono cambiare il modo in cui pensano, in cui interagiscono con i clienti, con i partner, con i fornitori e con il mercato intero. La trasformazione digitale aziendale implica una riorganizzazione complessa e complessiva di tutti gli ambiti interni all’azienda stessa, compresa la mentalità di gestione e organizzazione.
Si sta aprendo un divario tra le aspettative dei consumatori nei confronti delle aziende e quello che molte imprese sono, ancora oggi, in grado di offrire. È fondamentale che tutte le organizzazioni inizino a lavorare per colmare questo gap tra aspettative e realtà, oppure intere attività saranno a rischio.
Le nuove generazioni di nativi digitali sono geneticamente già preparate e capaci a trattare con questa materia. I giovani hanno accesso libero all’informazione come mai prima d’ora e sono molto propensi a ripensare business e interi settori da zero. Se non iniziate a fare i cambiamenti necessari e ad abbracciare la trasformazione digitale in azienda, rischierete di perdere l’opportunità di governare il mercato in futuro.
Le strategie digitali sono accompagnate da quello che viene definito Digital Mindset e che rende le persone efficienti e disponibili ai nuovi strumenti tecnologici. Vanno sfruttati in maniera efficace l’interconnessione e i processi di automazione, senza dimenticare che sono le persone che rendono possibile la gestione di tutte le macchine.
L’approccio alla trasformazione digitale aziendale
Per stare al passo con la concorrenza ogni azienda dovrebbe pensare come una società tecnologica e affrontare il processo di trasformazione digitale per evitare di rimanere indietro.
L’approccio all’innovazione inizia con un ripensamento della struttura e della gestione dell’azienda. Lo so che è facile a dirsi e molto meno a farsi, soprattutto perché quando le cose procedono in una certa maniera è difficile cambiarle. Ogni trasformazione provoca iniziali rallentamenti dovuti ai tempi necessari per impostare tutto ciò che serve all’evoluzione, per prendere la mano con i nuovi processi e per abituarsi al diverso stile. Ma è un passaggio fondamentale che deve essere attuato.
Guardate alle vostre imprese e al vostro settore con occhi nuovi perché ci troviamo ad interfacciarci con una società differente, una società nativa digitale composta da persone che si stanno evolvendo con essa.
Avete mai provato a porvi le seguenti domande?
- Se dovessi costruire il mio business oggi, cosa manterrei e cosa cambierei?
- Come mi vedono i miei clienti e a cosa danno più valore?
- Come faccio a dare il massimo ma con il minimo spreco?
- Il mio prodotto o servizio ha delle caratteristiche o delle mancanze che potrebbero trattenere le persone dall’acquistarlo?
- Posso dire che i miei clienti si sentono soddisfatti? Desidererebbero altro?
Queste sono solo alcune delle domande che potreste porvi per avere una base dalla quale partire per rinnovare la vostra attività.
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È importante non finire mai di chiedersi come vanno le cose e come potrebbero funzionare anche meglio. Questo è il modo migliore per continuare a tenere un business attivo, per non cadere all’interno delle proprie convinzioni e per riuscire a porsi nei riguardi del proprio brand con un diverso punto di vista.
Strategia Digitale e Trasformazione Digitale
La trasformazione digitale aziendale può iniziare solo dopo che vi sarete posti le precedenti domande. Insomma, prima di apportare delle modifiche è necessario sapere da cosa si parte e che risultato si vuole ottenere, altrimenti è difficile capire che cosa modificare.
In questi momenti entra in gioco, oltre alla trasformazione digitale, anche la strategia digitale. Spesso questi due termini vengono inter-scambiati come fossero sinonimi, ma in realtà indicano cose diverse.
Con strategia digitale si intende soprattutto l’utilizzo di canali digitali per comunicare con gli utenti o commercializzare i propri prodotti. O anche il ripensamento di tutta la strategia di marketing per renderla più efficiente attraverso l’uso di strumenti digitali. Per esempio, con l’utilizzo di CRM, di tecniche di automazione, dei social media, ecc.
La trasformazione digitale aziendale è un processo molto più complesso che coinvolge l’azienda in tutte le sue parti per una rivoluzione completa. È una rinascita da zero dell’attività utilizzando le più recenti innovazioni tecnologiche (intelligenza artificiale, analisi predittiva, crowd computing, ecc) e le ultime best practice del processo (ottimizzazioni, aggiornamenti, cultura e struttura aziendale, ecc).
Perché è necessario un ripensamento il più possibile completo delle aziende?
Se non reinventate voi le vostre attività introducendo la tecnologia, ci sarà qualche nuovo imprenditore concorrente che lo farà a discapito vostro e del vostro business.
Ci sono dei cambiamenti rapidi a cui le organizzazioni devono prestare attenzione se vogliono davvero intraprendere il viaggio verso la trasformazione digitale.
Elementi essenziali per una trasformazione digitale di successo
La tecnologia permette alle società di creare processi e sistemi più efficienti, in linea con le esigenze delle persone. Infatti, se prima determinate funzioni digitali erano un “di più” per gli utenti che navigano in Internet, adesso sono “la regola”. Tutti si aspettano di trovare un sito web che sia facile e intuitivo, che offra la giusta e immediata assistenza, che permetta di dialogare direttamente con l’azienda.
Un piccolo trucco per essere apprezzati dai consumatori è di metterli al centro dei vostri pensieri. Se pensate a dare loro il servizio di cui hanno bisogno si sentiranno davvero presi in considerazione e sicuri per acquistare da voi.
Vediamo dunque alcuni degli elementi che non potete trascurare nella vostra trasformazione digitale aziendale.
1. Privacy
Proteggere la privacy e tutelare gli utenti continua ad essere una questione fondamentale per ogni impresa. Anzi, i regolamenti GDPR sono sempre più rigidi e c’è davvero da stare attenti.
Le aziende dovranno tenere conto che è necessario dare sicurezza agli utenti ed essere trasparenti sul modo in cui andranno ad utilizzare i dati e le informazioni che raccolgono.
2. Trasformazione della cultura aziendale
Come avevo accennato prima, è fondamentale avere in azienda una cultura condivisa che si adegui alle tendenze e alla tecnologia digitale che sta conquistando il mondo. Se le aziende non parlano lo stesso linguaggio dei clienti come possono pensare di entrare in comunicazione con loro?
3. Gestione dei prodotti digitali
Il digitale è in continua evoluzione. Perciò, dovrete sviluppare prodotti o servizi che stiano al passo con la continua trasformazione della domanda.
Questa tendenza è dovuta allo stile di vita odierno. Tutti sono sempre più abituati a incessanti novità e se anche voi riuscite a trovare il modo di rendere la vostra offerta sempre nuova, accoglierete molti consensi.
4. Realtà Aumentata
Questa è davvero la nuova tendenza che dal 2019 per i prossimi anni si svilupperà nel mondo e in Italia. Ce ne è stato qualche piccolo assaggio, ma la vera esplosione deve ancora arrivare. Ci saranno nuovi dispositivi per sovrapporre alle immagini reali quelle virtuali.
Trovate il modo per sfruttare a vostro vantaggio anche questo nuovo trend tecnologico e regalate ai vostri utenti esperienze speciali.
Tenete d’occhio i trend e pensate come la vostra azienda potrebbe sfruttarli per essere al passo con i tempi e sempre giovane.