Il tema della trasformazione digitale e delle sue tendenze è un fenomeno globale e un tema caldo per tutte le realtà. Soprattutto, metterà le aziende davanti a delle nuove sfide, diverse da quelle a cui ognuno di noi è sempre stato abituato.
Molte delle tematiche trattate in tema di tecnologia, di innovazione e di digital sembrano ripetitive e auto-referenziali. Spesso sono complicate da capire, ma sono il trampolino di lancio per tutto quello che sta accadendo e che accadrà nel 2020.
Proprio per questo, è importante che tu abbia le idee più chiare su questo argomento e su come puoi sfruttare questi strumenti e queste tendenze a vantaggio della tua azienda.
Il mio intento è di parlarti di Digital Transformation da imprenditore a imprenditore, per farti cogliere l’importanza degli avvenimenti che stiamo vivendo.
La trasformazione digitale non è fantascienza, le tecnologie che dominano queste discussioni stanno diventando sempre più fondamentali per il percorso collettivo di digitalizzazione. Restarne fuori sarebbe un grave errore. Quello che devi fare è seguire e anticipare la direzione che tutto il mondo sta prendendo, questo ti servirà per essere ancora un’autorità nel tuo settore con la tua azienda.
Non restare a guardare dai margini della scena, ma addentrati con me in questa evoluzione digitale che finirà con il sorprenderti piacevolmente.
Ci sono tante cose che puoi fare per e con il tuo business, quindi senza perdere altro tempo, scopri le tendenze della trasformazione digitale nel 2020.
La trasformazione digitale aziendale
La digital transformation parte dalla tecnologia, ma non è solo fatta di mezzi e strumenti.
Si parla di innovazione, di strategia, di cultura aziendale, di metodi e di un mindset differente per agevolare al gestione e l’organizzazione aziendale nel suo complesso.
Se sai come sfruttare la trasformazione digitare nella tua attività, terrai testa alla tua concorrenza e continuerai a governare il tuo mercato di riferimento.
Ma per accoglierla nel modo giusto devi considerare due cose principali, cioè il livello di maturità della tua azienda e la collaborazione.
Adesso mi spiego meglio.
Il livello di maturità significa che devi avere ben chiaro chi sei, che cosa fai e l’obiettivo a cui vuoi arrivare. Di conseguenza, devi analizzare la tua situazione aziendale e capire che cosa ti manca per raggiungere il tuo obiettivo. Non tutte le aziende si trovano allo stesso punto con il processo evolutivo, quindi quello che serve per un’altra realtà non significa che vada bene anche per la tua.
Mi riferisco soprattutto a strategie e strumenti tecnologici. Non basta l’acquisto di un nuovo macchinario per aumentare le tue performance aziendali. Devi pianificare una strategia mirata e adatta alla tua attività e, di conseguenza, devi entrare in azione con i metodi e gli strumenti che fanno al caso tuo.
La seconda cosa importante è la collaborazione di collaboratori e dipendenti. La trasformazione digitale non la puoi portare avanti da solo. Hai bisogno che tutti i reparti della tua azienda siano pronti ad affrontare il cambiamento e anche le risorse del tuo team devono collaborare per portarlo avanti.
Sto parlando di cultura aziendale condivisa che permette una trasformazione digitale diffusa a tutti i settori della tua azienda che devono interagire tra di loro.
In questo modo potrai godere dei veri vantaggi della digital transformation. Vediamoli subito.
I vantaggi della trasformazione digitale per la tua azienda
In generale, la trasformazione digitale implica l’uso della tecnologia per migliorare le prestazioni della tua impresa. Avere un’azienda che accoglie l’innovazione, significa essere predisposto a continuare a soddisfare le esigenze dei tuoi clienti.
Queste, infatti, cambiano con il passare del tempo e con il modificarsi delle abitudini, oggi in gran parte dovute alla tecnologia.
Ma se accogli la trasformazione e la condividi anche con le tue risorse interne, ecco quali sono i sicuri vantaggi per il tuo business:
- Riduzione dei costi
- Aumento della precisione
- Implemento della velocità
- Miglioramento dell’efficienza
Pensa anche solo ai documenti cartacei sostituiti da file multimediali che contengono tutte le informazioni di cui hai bisogno. Oppure file di lavoro condivisi in cui i membri del tuo team possono lavorare nello stesso momento.
O ancora i sistemi di live chat che rendono immediata l’interazione con i tuoi clienti o potenziali tali, in questo modo puoi garantire una prima assistenza in qualsiasi orario.
Per non tralasciare la possibilità di effettuare operazioni, transazioni e affari online senza muoversi dalla postazione o da casa. Proprio nel recente periodo di difficoltà si è visto il vantaggio dell’utilizzo di Internet.
Il termine “trasformazione digitale” non deve essere intimidatorio. Non vederlo come un ostacolo ma come l’opportunità di avere dei benefici per il tuo business, oltre che per la tua vita.
Perciò, adesso, vediamo quali sono le principali tendenze per il 2020 a cui è bene essere preparati.
Le tendenze della trasformazione digitale nel 2020
Il 2020 è l’anno in cui le aziende devono abbracciare completamente il cambiamento. Hai sicuramente sentito parlare di molte di queste tecnologie che continueranno ad essere fondamentali e, anzi, prenderanno un ruolo sempre più centrale.
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Per essere il leader della tua azienda ti serve un nuovo approccio al tema della trasformazione. Non si tratta solo dell’adozione di alcuni strumenti ma del modo in cui questi vengono sfruttati all’interno dell’attività.
Di qualsiasi dimensione sia la tua impresa, il digitale è sicuramente ciò che fa al caso tuo per continuare ad essere competitivo.
Ecco le principali tendenze che devi conoscere.
1. La rete 5G
Se ne è già molto sentito parlare e sta diventando sempre più una realtà. Il 2020 è l’anno che vede l’entrata del 5G.
Anche se è solitamente associato agli smartphone, il valore del 5G non si limita ad essi. Questa tecnologia di nuova generazione è ancora in fase sperimentale in molte città, ma sta andando verso servizi di copertura sempre maggiori.
Il maggiore vantaggio rispetto alle tecnologie precedenti è che permette maggiore velocità di trasmissione, tempi di risposta più rapidi e la possibilità di gestire un più alto numero di connessioni in contemporanea.
Non è solo un’evoluzione della rete 4G, ma un modi differente di gestire la comunicazione e la copertura. Questo è dovuto a caratteristiche completamente diverse e tecniche di trasmissione dei dati differenti a quelle del passato.
E quando cosa significa?
Vuol dire che i vantaggi sono illimitati e possono rivoluzionare diversi settori, tra cui: istruzione, sanità, agricoltura, affari.
Il 5G può aiutare le imprese ad accelerare il processo di trasformazione digitale proprio grazie alla possibilità della rapita diffusione di grosse moli di dati. Inoltre, questi possono essere analizzati più rapidamente ed efficacemente.
2. Analisi dei dati
I dati, ecco un’altra cosa di cui si sente parlare sempre più frequentemente. Ma sono davvero così importanti?
Bè, tutto sembra proprio darci questa conferma!
Acquisire ed elaborare dati e informazioni sui tuoi potenziali clienti ti permette di conoscere sempre meglio di che cosa ha bisogno il tuo target di riferimento. Questo è proprio ciò che ti serve per continuare ad essere altamente competitivo all’interno del mercato.
Prodotti e servizi sono visti dai consumatori sempre di più come opportunità da cogliere per ottenere di meglio dalla propria vita. Se tu sai che offerta fare a chi ne è potenzialmente interessato, il tuo tasso di conversione sarà sempre più elevato.
Volare alla cieca e seguire il tuo istinto può funzionare una volta, forse anche due, ma non è più un’azione praticabile nel lungo periodo.
Devi raccogliere, elaborare e trasformare i dati in approfondimenti utili alla tua azienda per individuare problemi, opportunità e soluzioni.
Proprio per questo, l’analisi è uno dei punti focali delle tendenze della trasformazione digitale del 2020.
La conoscenza è potere!
3. Intelligenza Artificiale
L’intelligenza artificiale sarà la chiave per fornire risultati di business con la trasformazione digitale, perché permea tutte le funzioni dalla vendita al marketing, dalle risorse umane a quelle finanziarie.
Sono sistemi intelligenti che permettono alle imprese di automatizzare e ottimizzare molti processi aziendali. Per esempio, la collaborazione tra chi si occupa di dati e di intelligenza artificiale consente di offrire ai clienti esperienze personalizzate.
Questo è dovuto ad un sistema di analisi dei dati che permette la conoscenza delle esigenze dei consumatori e permette di raggiungere i clienti in maniera più efficace.
Oltretutto, proprio “personalizzazione” è uno dei termini chiave per il business di oggi e di domani perché le persone hanno sempre maggiori esigenze e sono alla ricerca di soluzioni fatte su misura per loro.
I consumatori e il customer journey sono al centro delle priorità e delle tendenze della trasformazione digitale per il 2020 e per gli anni a venire.
Il vantaggio immediato è che l’intelligenza artificiale e il suo sistema di apprendimento automatico riesce ad eliminare eventuali ostacoli e favorisce la comprensione più profonda dei clienti.
4. L’essere umano
Il digitale è in aumento ma, attenzione, non si tratta di una sostituzione. Le macchine servono per rendere i processi più efficienti e rapidi, ma serve sempre l’intervento degli esseri umani per rendere davvero efficace l’utilizzo di questi strumenti.
Le risorse umane devono lavorare al fianco delle macchine e sfruttarle in modo che siano davvero utili agli scopi aziendali e di business. Non dimenticarti che è ancora prerogativa dell’uomo l’empatia, la risoluzione creativa dei problemi e il giudizio dei risultati forniti dalla macchine.
Il team di lavoro deve essere preparato all’utilizzo dei nuovi strumenti che servirà proprio per rendere migliori le performance umane. Insomma, la tecnologia serve per aumentare le performance delle persone.
Tu in quanto leader devi imparare come gestire un team produttivo nella tua azienda.
Anche perché le cose cambiano talmente velocemente che hai bisogno di persone che conoscano gli strumenti e che abbiano la creatività per utilizzarli a seconda delle necessità. Solo in questo modo potrai ammortizzare gli investimenti per macchine e software.
Il risultato è quindi l’implementazione della tecnologia e la preparazione dei tuoi collaboratori alla contestualizzazione di questi strumenti nel lavoro quotidiano.
5. Esperienza del cliente
La trasformazione digitale ha un notevole effetto anche sul modo in cui i clienti interagiscono con la tua azienda. L’obiettivo è di ridurre l’attrito e di agevolare la comunicazione e l’interazione tra organizzazione e persone, portando nuovo valore.
La soddisfazione dei clienti porta ad una maggiore fidelizzazione e questa, di conseguenza, porta ad un aumento del ciclo di vita del cliente presso la tua azienda. Se l’esperienza diventa un valore diventerà per te un motore di crescita e di aumento dei profitti.
I vantaggi come riduzione dei costi sono ancora effettivi, ma diventano inerenti ad un processo complessivo di trasformazione che vede il modificarsi dell’intero approccio di business.
Ed è proprio questo il concetto maggiormente legato al cambiamento e all’evoluzione. Non è solo l’adozione delle nuove tecnologie, ma un cambio di mentalità per affrontare un modo diverso di affrontare la vita e il mondo del business.
Quindi, pensa a come puoi rendere sempre migliore l’esperienza dei tuoi clienti e in che modo puoi fornire loro servizi immediati e assistenza. Il digitale ti permette di raggiungere questi obiettivi nel prossimo futuro.
Conclusione
Nonostante si parli di tecnologia, il filo conduttore delle tendenze che guidano la trasformazione digitale rimane l’essere umano.
Sia dal punto di vista delle risorse umane che lavorano e che sfruttano gli strumenti per migliorare il loro lavoro quotidiano. Sia se si pensa al cliente e al suo rapporto con l’azienda che gli fornisce prodotti o servizi.
Il digitale serve per rendere migliore la vita dell’uomo ed è proprio con questa concezione che deve essere accolto e utilizzato.
Infatti, se guardiamo agli ultimi 10 anni, la digital transformation si è concentrata principalmente sulle promesse tecnologiche per guidare la produttività. Ma il presente preannuncia un futuro incentrato sugli esseri umani e sulle loro necessità. Riguarderà il modo in cui la tecnologia viene sfruttata per trasformare il lavoro, la vita, il business, le esperienze e l’ambiente circostante.
La trasformazione digitale offre molte opportunità: facilita inoltre il flusso di lavoro, l’organizzazione aziendale e offre la possibilità di fornire servizi di alta qualità ai clienti più rapidamente.
Oggi abbiamo affrontato un argomento a tratti molto complesso, ma è questa la direzione che stiamo prendendo e che anche tu devi adottare per la tua attività.
Se vuoi consigli personalizzati e un aiuto per sapere la strada migliore da percorrere, contattami per una consulenza.
Intanto, continua a seguire il mio blog in cui trovi articoli, video e podcast dedicati agli imprenditori e al modo di fare business di oggi.
Tu a che punto sei nel viaggio verso la trasformazione digitale? In che cosa vuoi migliorare? Scrivimi nei commenti!