N

Social

Twitter lancerà le Storie sulla piattaforma; si chiameranno “Fleets”

di Mirko Cuneo

clock image2 minuti

Da tempo si vociferava sul Web; ora sta per divenire realtà: Twitter lancerà Fleets, la propria versione delle storie social.

Presto gli utenti vedranno comparire una nuova icona, posizionata nella parte superiore del feed principale di Twitter.

I Fleets pubblicati dai propri contatti appariranno nelle “bolle rotonde“, molto simili al formato Stories già presente su Instagram, Facebook, Snapchat, ecc.

Fleets è diverso“- avvisa Twitter: “offrirà agli utenti la possibilità di condividere storie private, non accessibili all’intero pubblico“.

Le storie di Twitter svaniranno dopo 24 ore, non potranno essere ritwittate, apprezzate o replicate pubblicamente. Le reazioni avverranno solo tramite DM.

Come creare i Fleets? Dovrai premere la bolla tonda con l’icona ‘+’ per aggiungere testo, foto, GIF e video, in modo simile al contenuto postato tramite tweet tradizionali.

Attualmente non vengono menzionate funzionalità avanzate; l’acquisizione di Chroma Labs (azienda specializzata nella lavorazione di Storie) porterà ulteriori novità in futuro.

Una volta creato il Fleet, potrai pubblicarlo e aggiungerlo alla tua storia. L’accessibilità si baserà sulle impostazioni del profilo.

Parliamo quindi di un format molto simile alle storie che già conosciamo; cosa cambierà? La variante più significativa sarà la modalità di visualizzazione.

“Per visualizzare i Fleets multipli di un utente, sarà necessario scorrere verso il basso anziché in orizzontale. Per passare alle storie della persona successiva, verso sinistra” – spiega la società.

Twitter ha quindi scelto una modalità di navigazione alternativa, differenziandosi dal resto dei social media (in linea con la politica della piattaforma).

Le storie stanno rapidamente superando il feed principale delle piattaforme più popolari, come Instagram e Facebook. Presto diverranno un’abitudine insostituibile, soprattutto per il pubblico più giovane.

Con Fleets, anche le aziende troveranno nuovi modi per connettersi al pubblico, aprendo una vasta rete di opportunità.

Attualmente la funzione si trova ancora in fase di test. I nuovi Fleets di Twitter consentiranno l’upload di video della durata massima di 2:20 (o 512 MB). Alcuni editor selezionati potranno tuttavia pubblicare video più lunghi (fino a 10 minuti).

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >