Twitter cerca di combattere l’eterno rivale Facebook, copiandolo in molteplici aspetti. Ecco spuntare le Reazioni ai messaggi, composte da divertenti faccine utili per esprimere il proprio stato d’animo.
Come cambierà l’aspetto del social network? Per mostrare il proprio apprezzamento, anni fa Twitter utilizzava le stelle, più avanti sostituite con i cuori. E’ forse giunta l’ora dell’ennesimo cambiamento? Le Reaction fanno la loro entrata con numerose emoji, studiate per imitare le nostre emozioni.
L’aggiornamento è attualmente limitato ai DM, ovvero i messaggi privati da scambiare con gli utenti sulla piattaforma.
Come funzionano le Reaction di Twitter? Il social network imita il trend lanciato dal rivale Facebook, proponendolo in modo immediato e semplice.
Il social network sta testando la novità con gli utenti, cercando di captare il grado di apprezzamento. Attenzione! Le Reaction non sono ancora disponibili per i Tweet, attualmente funzionanti con i classici like e retweet.
Per usare le Reaction, apri il messaggio ricevuto nella casella DM, quindi premi sul cuore con doppio click, necessario per mostrare il tuo apprezzamento. Vuoi esprimere altre emozioni? Apri il menù e scegli tra le seguenti opzioni:
- emoji risata a crepapelle;
- emoji sorpresa;
- emoji triste;
- emoji con cuore;
- emoji con fiamma;
- emoji pollice in su;
- emoji pollice in giù.
Aggiungi la Reaction desiderata facendo click sull’icona a cuore quindi sul “più” che appare passando il mouse sul messaggio. Stai utilizzando lo smartphone? Clicca due volte il messaggio ricevuto e scegli la tua emoji direttamente dal pop up.
Non sappiamo se la divertente novità verrà estesa al resto della piattaforma. Jack Dorsey, il CEO di Twitter, non ha rilasciato informazioni al riguardo.