Il web marketing è una disciplina sempre importante, che può aiutare qualsiasi imprenditore a promuovere la propria attività commerciale, i prodotti o i servizi e ad acquisire nuovi clienti.
Avere un’idea, per quanto bella sia, non è sufficiente per vendere e far crescere il fatturato. L’idea deve essere sostenuta da azioni concrete che le supportino e le facciano volare.
Oggi il marketing si gioca soprattutto sul web e, nel nostro caso specifico, ci addentriamo nel web marketing per imprenditori. L’insieme delle strategie e delle attività online dedicate alle imprese che ti aiuteranno non solo ad essere presente sul web, ma a farti notare dai tuoi potenziali clienti.
Il sito web, i social media e la pubblicità sono i migliori strumenti di marketing al servizio degli imprenditori oggi. Anche se sei abituato alle strategie di marketing tradizionale, le abitudini di acquisto dei tuoi clienti sono cambiate e, quindi, anche il tuo modo di fare marketing deve continuare ad evolvere.
Ti stai chiedendo da dove iniziare?
Semplice, da “Il Digital Marketing per imprenditori”, con il mio libro ti guiderò nel fantastico mondo del digitale, insegnandoti l’approccio corretto e spiegandoti tutto ciò che devi sapere per pianificare e realizzare strategie efficaci.
Ma prima, iniziamo a fare chiarezza sul concetto di web marketing, sui vantaggi che porterà al tuo business e sulle principali strategie.
Web marketing per piccole e medie imprese
Se ti dico sito web, ottimizzazione SEO, Facebook, Instagram, LinkedIn, E-commerce, social media marketing, lead generation, tu cosa rispondi?
Alcuni termini potrebbero esserti familiari, magari li hai già sentiti ma non sai bene di cosa si tratta. Quando facciamo riferimento al mondo del web marketing, indichiamo tutti quei canali, quegli strumenti e quelle strategie che utilizzano internet per indirizzare il traffico dei consumatori verso la tua attività.
Per questo motivo, dobbiamo partire da un presupposto fondamentale: il marketing, in qualunque forma, è una delle attività chiave per ogni impresa.
Nessuna azienda può sopravvivere senza strategie di marketing mirate e pubblicità pensate appositamente per l’obiettivo che si desidera raggiungere.
Non ci sono né “se” né “ma”. Non voglio sentirti dire che il web marketing è solamente per i brand o i marchi internazionali. Non voglio nemmeno sentire che è solo “fuffa” e che non serve a niente. Il marketing, quando fatto bene, è l’anima del commercio e il motore trainante di un’attività florida costantemente in positivo.
In sostanza, il web marketing per imprenditori è l’insieme delle strategie di marketing online con cui puoi veicolare i tuoi valori aziendali, l’immagine del tuo brand, supportare lo sviluppo del tuo business e portare sempre nuova linfa al reparto commerciale.
Puoi ottenere nuovi clienti e aumentare le tue vendite lavorando sul posizionamento del tuo sito web sul motore di ricerca (per farti trovare dagli utenti); con la corretta gestione dei canali social (per attivare la comunicazione con i potenziali clienti); attraverso un flusso di email marketing (per restare in contatto con i clienti e mandare comunicazioni mirate) e tanto altro. Ti parlo di tutto questo nel mio libro sul web marketing per imprenditori che è frutto della mia esperienza di ogni giorno sul campo.
Tuttavia, non è semplice impostare una strategia adeguata da soli, che è fatta dalla somma di varie strategie ognuna inerente ad uno specifico campo del web marketing per imprenditori. I fattori da tenere in considerazione sono molteplici, dai canali giusti per la tua impresa allo stile di comunicazione, e ognuno di essi richiede un lavoro di analisi, di creatività e di monitoraggio nel tempo.
Per farlo, hai bisogno di una mappa che tiene traccia in modo strategico di tutte le tue attività di promozione.
Dovrai riuscire a conquistare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti, e a convincerli ad acquistare da te invece che dai tuoi concorrenti.
E come si fa tutto ciò?
Strategie base di web marketing per imprenditori
Una strategia di digital marketing è un vero e proprio piano per riuscire a raggiungere questi obiettivi:
- Raggiungere una maggiore credibilità e un’ottima reputazione;
- Ottenere più clienti;
- Riuscire a fidelizzarli;
- Aumentare le vendite;
- Far crescere la tua attività.
Nel web marketing esistono strategie sia mirate a dare risultati nel breve periodo sia mirate ad un risultato che arriva con il tempo ma che poi si conferma costante. Una strategia ben impostata contiene al suo interno diversi ambiti d’azione come:
- Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca;
- Promozione del sito web;
- Pubblicazione di blog post;
- Creazione di newsletter;
- Pubblicazione di contenuti sui social media;
- Annunci pubblicitari sui social media;
- Campagne pubblicitarie su Google;
- E tanto altro ancora.
Questi sono solo alcuni dei macro settori su cui intervenire affinché il web marketing applicato alla tua impresa dia risultati concreti. Ora vediamo quali sono le azioni fisiche da affrontare affinché la strategia sia completa.
1. Sito web e ottimizzazione per i motori di ricerca
Sono sicuro che avrai già un sito o un e-commerce relativo alla tua impresa. Il primo passo da fare è rendere completo il sito web e ottimizzarlo per i motori di ricerca, ossia fare in modo che appaia sulla prima pagina di Google.
Immagina il sito come il tuo biglietto da visita, questo significa che deve avere tre caratteristiche fondamentali:
- Attrattività;
- Fruibilità;
- Completezza.
Il tuo sito web dev’essere, prima di tutto, bello da vedere perché deve colpire i potenziali clienti. Ma questo non basta, perché deve essere anche facile da utilizzare. Tutte le pagine importanti devono essere facilmente individuabili dagli utenti. E, infine, deve avere al suo interno tutte le informazioni utili affinché i consumatori possano formulare un’intenzione di acquisto (o quantomeno riuscire a contattarti).
Una volta che il sito professionale è pronto, lo step successivo consiste nell’ottimizzazione sui motori di ricerca attraverso la SEO (Search Engine Optimization).
La SEO racchiude una serie di attività necessarie per migliorare il posizionamento su Google del tuo sito e, tra queste, grande attenzione viene data alle parole chiave che, sostanzialmente, si dividono in due grandi gruppi:
- Parole chiave per cui sei posizionato e che vanno ottimizzate;
- Nuove parole chiave da inserire per aumentare la tua presenza online.
Per migliorare l’ottimizzazione è necessario produrre nuovi contenuti (o migliorare quelli già presenti) in modo da soddisfare l’intento di ricerca degli utenti, quindi affrontando le tematiche che i tuoi clienti tipo cercano online.
2. Pubblicità online
La SEO è un’attività che non può assolutamente mancare nella tua strategia, tuttavia il suo obiettivo è quello di dare risultati sul lungo periodo. Per ottenere visibilità più velocemente, la modalità migliore è quella della promozione a pagamento su Google attraverso Google Ads.
Si tratta di un ottimo strumento se il tuo pubblico è abbastanza vasto e consapevole, tuttavia è importante avere una certa disponibilità economica da investire nelle campagne per creare reale interesse intorno al tuo brand.
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Esiste però una soluzione a questo inconveniente!
Sul web è emerso uno strumento particolarmente interessante che permette a tutti di affrontare la pubblicità online. Sto parlando delle campagne PPC (pay-per-click). Come suggerisce il nome stesso, si tratta di una particolare tipologia di campagna in cui paghi per gli annunci solamente quando un utente ne clicca uno.
Questo cosa significa? Che non sprechi il tuo denaro ma lo investi in persone effettivamente interessate alla tua attività, ai tuoi prodotti o servizi.
Affinché una campagna PPC sia efficace deve essere studiata e preparata in modo professionale, seguendo accorgimenti ben precisi:
- Scegliere parole chiave specifiche;
- Inserire parole chiave geografiche (se i potenziali clienti devono trovarti in un luogo specifico);
- Usare un linguaggio forte (gli annunci prevedono un numero limitato di caratteri e ogni termine scelto deve essere incisivo);
- Inserire una call to action (indispensabile per ottenere una conversione);
- Monitorare costantemente i risultati per rendere via via le campagne più performanti.
Benché Google Ads fornisca uno strumento completo e intuitivo, non è così semplice gestire le campagne PPC. Il web marketing e gli strumenti con cui realizzarlo mutano in continuazione, per questo motivo è consigliabile affidarsi ad un professionista che sappia allocare sapientemente il tuo budget per farti raggiungere risultati immediati e tangibili.
3. Social Media Marketing
Dopo Internet, i social media sono l’altro grande universo in cui ogni imprenditore dovrebbe essere presente per aumentare la propria brand awareness e incrementare il commercio online.
Pensi che i social media siano utili sono per scambiarsi foto di gatti o del proprio pranzo? Mi tocca deluderti, oggi i social media sono una risorsa immensa per i brand di qualsiasi dimensione.
Ogni impresa che vuole realizzare un business online deve prevedere una strategia di comunicazione che comprenda anche i social media, ossia il luogo virtuale dove i consumatori trascorrono un terzo del tempo che dedicano quotidianamente al web.
Allora sai di cos’hai bisogno per rendere i tuoi profili social assolutamente irresistibili? Di un piano ben congegnato. Un’attività professionale di Social Media Marketing comprende:
- Settaggio di obiettivi diversi per ogni social media utilizzato;
- Studio dei competitor;
- Conoscenza del mercato di riferimento e del pubblico in target;
- Costruzione di relazioni;
- Studio di un piano editoriale con contenuti diversi e accattivanti;
- Espansione del pubblico;
- Monitoraggio delle conversioni.
Il social media marketing è un’attività che richiede tempo, costanza e creatività. Inoltre, il lavoro è moltiplicato per tutti i social media su cui si intende creare una presenza.
Le supposizioni non sono sufficienti quando vuoi raggiungere degli obiettivi commerciali sfruttando il web. Trovare le giuste piattaforme per la tua attività è fondamentale e per farlo è importante condurre delle indagini preliminari per sapere dove si trova il tuo target di riferimento.
Inoltre, i social media possono essere utilizzati in modo complementare per raggiungere segmenti diversi di uno stesso pubblico oppure per raggiungere obiettivi diversi (ad esempio, Instagram per la brand awareness e Facebook per la vendita).
I principali social media da considerare quando si parla di web marketing applicato ad un’impresa sono tre:
- LinkedIn;
- Facebook;
- Instagram.
LinkedIn è la piattaforma studiata per i collegamenti professionali.
È abbastanza ovvio quindi che devi assolutamente sfruttare questo canale in azienda. Ti aiuta a costruirti un’autorevolezza nel tuo settore, a entrare in contatto con persone che condividono i tuoi stessi ambiti lavorativi e, infine, ti dà la possibilità di creare partnership o collaborazioni vantaggiose.
Ora passiamo a Facebook.
È la piattaforma più conosciuta tra tutti i social media e, dopo 10 anni dalla sua nascita, ha fatto passi da gigante soprattutto per quanto riguarda gli strumenti per i brand nella gestione del piano editoriale e nella creazione di campagne pubblicitarie.
Inoltre, il livello di coinvolgimento che hanno gli utenti quando si rapportano con questa piattaforma ti permette di intercettare i clienti instaurando dialoghi diretti con loro.
Infine, arriviamo a Instagram. È il social per eccellenza dello storytelling. Attraverso i contenuti visivi come foto, carosello, video, storie, reels e live puoi creare un profilo che racconti la vita all’interno della tua azienda.
Questo social darà un tocco personale alla tua impresa, creando quel legame umano in grado di fidelizzare il cliente.
E Tik Tok? Adesso anche i politici lo utilizzano. La risposta è sempre: non seguire quello che fanno gli altri se non è utile per te. Se è un canale che dovresti valutare possiamo capirlo insieme e, di conseguenza, capire in che modo sfruttarlo per la crescita della tua azienda.
La principale strategia di marketing che funziona oggi
Oggi la strategia più utilizzata è quella del funnel di vendita. Stiamo parlando di un “imbuto”, un processo che tiene traccia di tutte le azioni compiute dai tuoi potenziali clienti dal primo istante in cui entrano in contatto con i tuoi contenuti fino al momento dell’acquisto.
Parliamo di imbuto perché all’inizio del processo lo scopo è quello di attirare il maggior numero di persone per poi riuscire a portare una parte di quelle attraverso le varie fasi della canalizzazione fino al momento dell’acquisto.
In ogni fase del funnel i tuoi potenziali clienti compiono delle azioni che li avvicinano o li allontanano dalla fase successiva. Anche tu, quindi, devi compiere delle azioni per incentivare il loro interesse a non andarsene e ad avvicinarsi sempre più all’obiettivo finale.
Anche se qualche anno fa riusciva a garantire risultati straordinari, oggi avere un funnel di vendita non è più sufficiente, se vuoi avere successo. La sua naturale evoluzione è il Modello Flywheel, un sistema che ti consente di ottenere più risultati con un minor investimento.
Nel mio nuovo libro, Il Digital Marketing per Imprenditori, uno dei temi centrali riguarda l’utilizzo del modello flywheel.
Probabilmente non ne hai mai sentito parlare, quindi lascia che ti spieghi brevemente che cos’è e come funziona.
Il modello flywheel viene spesso collegato al CRM di Hubspot e rappresenta una nuova mappa del digital marketing nata come evoluzione e miglioramento del funnel di vendita.
Questo modello non vede i clienti come punto di arrivo, ma come una risorsa che aiuta a far crescere l’azienda stessa. Se tuoi clienti sono soddisfatti ti aiuteranno a generare nuove vendite e ad ottenere referral e testimonianze.
La cosa davvero interessante è che il modello flywheel si basa sui tuoi contatti, potenziali clienti e clienti effettivi: sono loro a fornirti l’energia per alimentare la tua strategia di digital marketing e farla funzionare.
Tutto questo potrà sembrarti strano, ma lascia che ti racconti cosa intendo con un esempio.
Come funziona il Modello Flywheel
Fino a qualche anno fa, la maggior parte delle aziende italiane lavorava grazie al passaparola. Bastava aprire un’attività in una strada principale di qualsiasi città, iniziare a trovare i primi clienti, trattarli bene e aspettare che questi parlassero di te ai loro amici e parenti.
Ci sono aziende che hanno costruito una fortuna semplicemente prendendosi cura dei loro clienti e aiutandoli ad ottenere i risultati o i prodotti che hanno sempre desiderato.
Ma sai cosa c’è? Il passaparola non è assolutamente passato di moda, anche se non puoi più solo aspettare che i clienti parlino bene di te ai loro amici, parenti o colleghi.
Però prova ad immaginare: cosa succederebbe se tu avessi il controllo sui feedback, sulle testimonianze, e sui referral di tutti i tuoi clienti?
Di quanto potrebbe crescere il fatturato della tua azienda semplicemente lavorando su un sistema che ti dà la possibilità di mettere al centro del tuo business i tuoi clienti soddisfatti?
Questo è esattamente quello che succede con il modello flywheel e te ne parlo meglio nel mio nuovo libro.
Il Digital Marketing per Imprenditori: tutto quello che devi sapere è nel mio libro
Nasce dal mio desiderio di condividere la mia esperienza, i miei errori e i miei successi in un libro accessibile a tutti. Il Digital Marketing per imprenditori è un volume pieno di informazioni pratiche che vanno dritte al punto. Scritto da un imprenditore e dedicato a tutti gli imprenditori che vogliono fatturare di più e acquisire nuovi clienti, ma sono ancora scettici quando sentono parlare di online, di web e di digital marketing.
Nel mio libro troverai tutte le indicazioni da seguire perché magari hai un’attività locale e non sai da dove iniziare quando si parla di vendere online. È un ottimo approccio al tema del digital marketing, per farti un’idea di tutto quello che c’è e che si può fare per portare la propria azienda ad un livello più alto.
Ci sono tanti imprenditori come te che si rendono conto che trovare nuovi clienti su internet è diventata una priorità per la loro attività, ma non sanno ancora a chi rivolgersi e come applicare tutte le strategie e i consigli che si trovano in rete. Infatti, non basta conoscere l’esistenza di qualcosa per riuscire a utilizzarla nel modo corretto, ma è di sicuro il primo passo nella direzione giusta.
Per scrivere questo libro mi sono messo nei panni di tutti gli imprenditori e ho provato a rispondere alle domande, ai dubbi e alle obiezioni che passano per la mente. Come facevo a conoscerle? Perché sono le stesse domande che mi sono posto io e a cui, giorno dopo giorno, non solo ho cercato risposta ma soluzioni adatte.
I 3 pilastri per la crescita di un business
Ed è proprio quello che ho fatto con la mia attività e che insegnerò anche a te.
In questo libro scoprirai quali sono le tre aree fondamentali su cui bisogna lavorare per far crescere un business.
VENDITA. In Italia imprenditori e venditori continuano a essere legati a processi di vendita che sono diventati ormai obsoleti. Oggi i venditori perdono tempo con persone che non sono davvero interessate al prodotto o servizio oppure con persone che non sono ancora pronte per effettuare l’acquisto.
MARKETING. A differenza di quanto raccontato in passato, oggi avere un funnel di vendita non è più sufficiente, se vuoi avere successo. La sua naturale evoluzione è il flywheel, un sistema che ti consente di ottenere più risultati con un minor investimento.
MINDSET. Per ottenere i risultati che desideri devi imparare a liberare la mente da pregiudizi e falsi miti che potrebbero portarti a sabotare la tua strategia. Affrontare le nuove sfide con la mentalità giusta ti aiuterà a superare ostacoli e problemi con successo.
Adesso tocca a te!
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