N

Social

WhatsApp, gli annunci pubblicitari arriveranno nel 2020

di Mirko Cuneo

clock image2 minuti

Gli annunci pubblicitari inizieranno ad apparire nelle stories di Whatsapp a partire dal 2020. Lo ha annunciato Facebook all’annuale Facebook Marketing Summit tenutosi nei Paesi Bassi.

La decisione della multinazionale di introdurre anche nell’applicazione di WhatsApp non dovrebbe sorprenderci. Dopotutto è ormai da tempo che siamo abituati a vederli negli altri social appartenenti alla famiglia Facebook: Facebook e Instagram.

Nelle slide presentate alla conferenza è stato mostrato in che modo gli annunci verranno integrati nell’applicazione. Le pubblicità, come già accade per Instagram, verranno mostrate negli “status” degli utenti, ovvero nelle “stories”.

Questa funzione permette agli utenti di condividere foto, video  testi oppure GIF animate che scompaiono dopo 24 ore. Facendo click su una storia di WhatsApp, le immagini vengono mostrate a schermo intero e si susseguono una dopo l’altra.

A giudicare dalle slides mostrate al pubblico anche le pubblicità verranno mostrate a schermo intero. Al posto del nome del contatto che ha condiviso la storia apparirà il nome dell’azienda che lo sponsorizza.

Sembra che, come per gli annunci su Instagram, verrà inserito anche qui il famoso “siwipe-up”. Questa funzione permette agli interessati di accedere a maggiori informazioni facendo scorrere la storia verso l’alto.

Se gli utenti di WhatsApp accetteranno questa intrusione senza troppe lamentele è ancora da vedere. Dopo tutto, una delle caratteristiche più amate dell’applicazione è il sistema criptato attraverso il quale i messaggi vengono inviati.

Ma se Facebook ha intenzione di raccogliere dati e informazioni personali attraverso gli ads, gli utenti potrebbero iniziare a temere per la propria privacy.

Recentemente utenti di WhatsApp in tutto il mondo sono stati vittime di un attacco alla sicurezza che ha permesso ad alcuni hackers di installare degli spyware negli smartphone degli utenti.

In questa situazione in cui la sicurezza della privacy è messa in discussione, la reazione degli utenti è ancora da vedere.

image of Mirko Cuneo

Mirko Cuneo

Aiuto aziende e professionisti a potenziare il proprio business, in modo che possano aumentare i propri guadagni, clienti e la rispettabilità del proprio brand.

Ti serve aiuto? Clicca QUI
N

News

Strategie di Marketing Vincenti per Aziende Cosmet...

Negli ultimi decenni, l’industria cosmetica ha assistito a una crescita esponenziale, con una concorrenza sempre più agguerrita nel mercato. Le aziende cosmetiche devono affrontare sfide uniche nel promuovere i loro prodotti e stabilirsi come brand di fiducia tra i consumatori. In questo contesto, una strategia di marketing efficace è fondamentale per il successo. In questo […]

Leggi la news >
N

La grammatica del nuovo mondo nel libro di Filippo...

50 parole chiave ordinate alfabeticamente a partire da 50 racconti di cronaca: premessa-testamento del filosofo Salvatore Veca, scomparso il 7 ottobre 2021. Radicale come la prima, la seconda, la terza e la quarta rivoluzione industriale. È la rivoluzione universale del covid, quella che ha cambiato per sempre la nostra vita. Non solo, dunque, una tragica […]

Leggi la news >