WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate al mondo. Al punto che tantissime imprese hanno cominciato a utilizzarla per comunicare con i propri clienti. Il successo di questa applicazione è tale che il team di Facebook ha deciso di trasformarla e renderla adeguata alle esigenze delle imprese.
Nasce, così, WhatsApp Business, un’applicazione nata per soddisfare i bisogni delle imprese e allo stesso tempo per comunicare più agevolmente con i clienti. Grazie a WhatsApp Business è possibile creare cataloghi dedicati per acquistare direttamente in-app e allo stesso tempo creare messaggi automatici per interagire con gli utenti.
La comunicazione digitale cambia radicalmente: gli utenti preferiscono comunicare via messaggio
WhatsApp rappresenta il vero futuro delle imprese e sarà in cima alle priorità del 2021.
La comunicazione digitale è cambiata radicalmente, soprattutto negli ultimi anni. Gli utenti preferiscono comunicare con i brand via messaggio, piuttosto che per telefono, ma soprattutto hanno bisogno di assistenza costante e immediata, sia durante che dopo il processo di vendita.
Abituandosi ad acquistare unicamente online, i clienti hanno bisogno di ricevere supporto e assistenza nel momento stesso in cui la richiedono, così da poter essere sicuri dell’acquisto che stanno per finalizzare. In questo senso, WhatsApp consente alle imprese di effettuare acquisti senza mai uscire dall’applicazione e allo stesso tempo di comunicare in tempo reale con i propri utenti.
I vantaggi di WhatsApp, sia per le imprese che per gli utenti
La digitalizzazione è un processo complesso che una volta iniziato non ci consente di rimanere indietro, ma neppure di mantenere uno stallo. Digitalizzare un sistema vuol dire consentirgli un viaggio tecnologico senza sosta, in cui si guarda sempre avanti e si cerca di stare al passo per non rimanere mai indietro e rischiare, così, di farsi schiacciare dalla crisi economica di questi ultimi tempi.
Da questo punto di vista, WhatsApp è la soluzione ideale per abbracciare questo cambiamento. Dal punto di vista delle imprese, infatti WhatsApp è una piattaforma totalmente democratica, che favorisce le interazioni tra brand e utenti e consente anche alle piccole imprese di accelerare il processo di digitalizzazione. Dal punto di vista del consumatore, WhatsApp è la soluzione ideale per poter comunicare con i brand e per poter acquistare prodotti in modo rapido e intuitivo.