E’ in arrivo l’ennesima novità firmata WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. Prossimamente sarà possibile programmare la cancellazione automatica della chat, selezionandola in un determinato periodo di tempo.
La nuova funzionalità si trova ancora in fase di test nella versione Beta dell’applicazione. Con questo strumento gli utenti potranno pianificare l’eliminazione automatica dei messaggi, programmandola entro un’ora, un giorno, una settimana, un mese o addirittura un anno.
Il suo nome è “Cancella messaggi“, la puoi trovare nella versione Beta di WhatsApp per Android (2.19.348). Ma quello che tutti si chiedono è.. Funziona davvero? Ci sono limiti?
Secondo gli ultimi dati raccolti, la nuova funzione della chat riguarderà esclusivamente i messaggi dei gruppi, non quelli individuali.
Inoltre, per poter utilizzare lo strumento “Cancella messaggi”, sarà necessario ricevere il permesso dagli amministratori dei gruppi.
La dicitura “Questo messaggio è stato eliminato” continuerà tuttavia a comparire.
Il nuovo aggiornamento di WhatsApp dovrebbe essere disponibile per tutti gli utenti una volta terminata la fase di test, durante le prossime settimane. Attualmente non esistono date ufficiali per il rilascio della funzione.
In conclusione, l’aggiornamento di WhatsApp introdurrà una comoda opzione relativa alla rimozione automatica dei messaggi. Ciò significa che potrai decidere liberamente quando cancellarli, a tua totale discrezione.
Potrai attuare l’eliminazione delle chat semplicemente pianificando l’evento. Fino a questo momento, l’operazione poteva essere eseguita solo in tempo reale, scorrendo pazientemente le conversazioni presenti sul proprio smartphone.