WordPress.com, uno dei principali CMS per blog, compie un passo avanti sostenendo il lavoro dei blogger e introducendo nuovi metodi di guadagno. Una gran bella novità per chi ha deciso di investire il suo lavoro su questa piattaforma.
Lo strumento “Sottoscrizioni” sarà disponibile per i possessori dei siti WordPress a pagamento e per chi utilizza il toolkit Jetpack dell’azienda.
Il blogging sta subendo un brusco calo di popolarità rispetto agli anni precedenti, quando era possibile guadagnare abbastanza soldi per mantenersi con il proprio sito web.
“Per piccoli editori e imprese, gli abbonamenti a sottoscrizione per utenti saranno un elemento fondamentale per monetizzare il sito nel 2019” afferma Mark Armstrong, fondatore di Longreads e redattore di Automattic (società madre di WordPress.com) .
“L’idea era quella di creare qualcosa di semplice, che potesse integrarsi rapidamente, per migliorare le entrate dei siti blog“. Armstrong ha affermato che una prima versione del prodotto è già stata testata presso Longreads.
Qual è il motivo per cui le sottoscrizioni sono così importanti per piccoli editori e aziende?
Si tratta di un investimento; quando un lettore si abbona, l’editore può investire con maggiore sicurezza nei contenuti.
“Siamo tutti entusiasti per i nuovi prodotti inseriti nell’ecosistema WordPress“, afferma Armstrong. “Patreon, Memberful, WooCommerce, che fanno parte della nostra stessa azienda, avranno loro stessi un’estensione di abbonamenti“.
La nuova funzione di pagamenti ricorrenti di WordPress funzionerà in modo ottimale per le organizzazioni locali che vorranno di avviare programmi di affiliazione per raccolte fondi; podcaster e molto altro ancora.
“I pagamenti ricorrenti diverranno fondamentali per quasi tutte le piccole imprese. Questo è il nostro scopo primario“.
WordPress è costantemente al lavoro sulle sue offerte di e-commerce; Armstrong annuncia imminenti novità aziendali particolarmente utili, mirate a migliorare la qualità lavorativa di blogger e piccole aziende.