World Emoji Day 2020: il 17 luglio arriveranno nuove faccine, anche a tema Covid-19
2 minuti
Il World Emoji Day, ovvero la giornata interamente dedicata alle simpatiche faccine che utilizziamo ogni giorno per chattare e comunicare online, si terrà il 17 luglio 2020, in tutto il mondo.
L’evento fu lanciato per la prima volta nel 2014, nato dall’idea di Jeremy Burge, fondatore di Emojipedia, ovvero il sito web specializzato nella raccolta e nella catalogazione di tutte le Emoji.
L’arrivo del Covid-19 ha influito anche in questo campo; sono infatti nate nuove faccine per sensibilizzare gli utenti sul tema, come quelle di Facebook che raffigurano l’abbraccio, o di Twitter, che rappresentano il lavaggio delle mani.
La pandemia ha inoltre modificato le date di lancio delle nuove Emoji; quelle già programmate arriveranno il prossimo autunno, mentre le emoticon previste per l’anno 2021, slitteranno al 2022.
Le nuove Emoji previste per la versione 13 includono 117 pittogrammi che probabilmente conoscerai già, come la mano che indica il gesto “Che vuoi?”, il biberon, la bandiera transgender e moltissimi animali, cibi e oggetti di uso quotidiano.
Le faccine colorate sono entrate a tutti gli effetti nelle conversazioni virtuali moderne degli utenti a livello globale.
Facebook ha stimato che nell’arco di una giornata vengono mandate in media 60 milioni di Emoji, 5 delle quali su Messenger. WhatsApp tuttavia, si conferma il Re indiscusso della nuova simpatica tendenza.