Il marketing degli influencer è in continuo aumento, in particolar modo sulle piattaforme video.
A tal proposito, YouTube aggiornerà presto il suo mercato di influencer FameBit, ribattezzandolo in BrandConnect.
Come spiegato da YouTube:
“Attraverso BrandConnect semplificheremo varie procedure per creators e brand; il nostro obiettivo resterà quello di supportare i creators, con campagne studiate ad hoc per i brand.
Abbiamo creato funzionalità uniche, all’avanguardia, in grado di supportare con efficacia tutti i nostri obiettivi”.
FameBit ha facilitato la connessione tra marchi e influencer selezionati, con un semplice processo di pubblicazione di campagne.
La nuova piattaforma, chiamata appunto BrandConnect, mira a migliorare le opzioni già esistenti:
“Abbiamo sviluppato nuovi strumenti di matchmaking per i creators; si baseranno su approfondimenti mirati, con un accesso più ampio alle offerte di contenuti dei brand.
Per i marchi invece, ci saranno soluzioni di misurazione inedite, come il rialzo dell’interesse per il brand, il rialzo per influencer e le conversazioni organiche view-through, con risultati delle campagne in tempo reale”.
L’obiettivo è quello di facilitare la selezione delle offerte riservate ai creators, ottimizzando i risultati del brand attraverso influencers approvati dalla piattaforma.
Anche Facebook possiede uno strumento simile per la gestione delle collaborazioni con i marchi. TikTok invece gestisce un vero e proprio market per creators.
BrandConnect prenderà il posto di FameBit a partire dal primo agosto 2020. La società ha rilasciato una nota in cui afferma che gli utenti perderanno la connessione al market FameBit dal prossimo 31 luglio.
I creators interessati a collaborare con i migliori brandsdel mercato, dovranno possedere almeno 25.000 iscritti al canale. Gli aventi diritto potranno iscriversi a BrandConnect direttamente in YouTube Studio.