YouTube sostituirà “Tendenze” (Trending) con l’inedita scheda “Esplora” (Explore). La tab mostrerà diverse categorie, inclusi i video popolari, al fine di evidenziare più contenuti rispetto al passato.
“Abbiamo testato una nuova scheda nell’app mobile di YouTube, chiamata Explore. L’esclusiva tab consentirà l’accesso a video di tendenza e contenuti popolari, includendo le categorie di giochi, musica, moda, bellezza, tutorial e altro – tutto da un unico posto” – annuncia la società.
Il miglioramento della scheda “Explore” è in corso dal 2018, con lo scopo di attirare più utenti da tutti i fronti, offrendo contenuti aggiuntivi per ogni categoria.
La piattaforma ha iniziato il test di “Explore” all’inizio dell’anno scorso, introducendo un pannello simile a Stories nella parte superiore dello schermo, per evidenziare gli argomenti.
La società ha poi deciso di abbandonare il primo modello elaborato, sostituendolo con una variante più pulita e semplice da consultare.
YouTube ha inoltre aggiunto i tag “Creator on the Rise” e “Artist on the Rise”, dedicati ai video pubblicati dai creator emergenti.
L’idea è quella di attirare più utenti con gusti differenti, proponendo eventuali elenchi di esplorazione personalizzati in base alle scelte di visualizzazione.
Questa strategia si preannuncia vincente; la nuova tab creerà maggiore interesse per numerose categorie di contenuti.
“Explore” verrà implementato su dispositivi mobili e tablet (sia Android che iOS) durante i prossimi giorni, proprio come afferma la società.