I contenuti video sono ritenuti essenziali per completare con successo le campagne aziendali di marketing digitale.
Il video è lo strumento in assoluto più performante su Facebook. Anche i tweet con video registrano un coinvolgimento 10 volte maggiore rispetto a quelli senza. Lo stesso discorso vale per LinkedIn.
Creare video di buona qualità non è sempre facile, soprattutto in questo periodo. È proprio qui che entra in gioco “Video Builder” di YouTube.
La novità consente di creare rapidamente video professionali basati su immagini fisse, risorse video esistenti, modelli e persino clip musicali.
YouTube ha recentemente reso disponibile “Video Builder” a più aziende, al fine di creare promozioni efficaci per fronteggiare la crisi dovuta a covid-19.
La società dichiara:
“Le aziende sono a corto di risorse; le riprese video sono difficilmente realizzabili per colpa del lockdown.
Grazie a questo nuovo strumento, ogni azienda potrà creare video di successo per connettersi con i propri clienti, mantenendoli informati attraverso campagne pubblicitarie, siti Web o e-mail “
“Video Builder” è gratuito, vi sono tuttavia un paio di restrizioni che vale la pena considerare.
- E’ possibile creare clip con una durata massima di 15 secondi, non di più.
- I contenuti realizzati sono utilizzabili esclusivamente su YouTube, non è possibile sfruttarli anche su altre piattaforme.
YouTube ha deciso di introdurre lo strumento in versione beta prima del previsto, per agevolare le promozioni durante la pandemia di covid-19.
Anche Vimeo possiede un’opzione di creazione video simile a quella appena descritta, rilasciata a febbraio. VSCO inoltre, ha lanciato una piattaforma di creazione video a marzo.
In conclusione, se sei alla ricerca di alternative valide per creare contenuti video di successo (nonostante la quarantena), puoi avvalerti di validi strumenti reperibili sul Web.